Progetti

Progetti

Per sensibilizzare sull’uguaglianza e la diversità e realizzare luoghi di lavoro più inclusivi nell’industria audiovisiva svizzera, SWAN – Swiss Women’s Audiovisual Network realizza progetti e azioni, organizza eventi, avvia studi e collabora con festival cinematografici, aziende, istituzioni così come sorelle, professionisti e organizzazioni ombrello. Offre inoltre servizi e sostiene programmi che promuovono la carriera delle donne*.

 

Eventi

Dal 2016, SWAN – Swiss Women’s Audiovisual Network ha organizzato e partecipato a numerosi eventi per discutere e informare su diverse questioni relative all’uguaglianza di genere e alla diversità nell’industria audiovisiva.

 

Azioni

Lavorando come gruppo di interesse, SWAN – Swiss Women’s Audiovisual Network avvia studi, sviluppa strumenti e offre incentivi alle autorità pubbliche e agli attori del settore per accelerare il cambiamento. Per tenere traccia, produce anche registrazioni audio e video.

 

Servizi

Nonostante siano stati compiuti progressi, le donne* continuano a incontrare ostacoli in termini di reddito, avanzamento di carriera e sicurezza sul posto di lavoro. SWAN – Swiss Women’s Audiovisual Network sostiene il loro percorso professionale. Tra gli altri progetti, l’associazione ha lanciato il Centro per l’uguaglianza e la diversità nell’industria audiovisiva svizzera e il primo inventario online delle donne* che lavorano nel settore audiovisivo per fornire loro strumenti utili e garantire loro maggiore visibilità.

Entrambi i progetti sono stati realizzati grazie al supporto dell’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo e Percento culturale Migros. La Directory SWAN ha ricevuto un ulteriore supporto essenziale da Müller-Möhl Foundation.