Fondata nel 2018, SWAN – Swiss Women’s Audiovisual Network è un’associazione senza scopo di lucro ai sensi degli articoli 60 e segg. del Codice civile svizzero, che mira all’uguaglianza e alla diversità nell’industria audiovisiva svizzera.
Riunisce una rete di professioniste* provenienti da diversi contesti e aree della Svizzera, dedite a promuovere la carriera delle donne* che provengono da o nel paese e lavorano in tutti i settori del cinema, della televisione, dei video e di altri media basati sullo schermo.
Per raggiungere questi obiettivi l’associazione realizza azioni, organizza eventi, offre servizi, avvia studi e collabora con festival cinematografici, aziende, istituzioni nonché organizzazioni mantello e professionali svizzere e straniere.
SWAN difende il ruolo e la posizione delle donne* in Svizzera e in Svizzera e si impegna a promuovere e sviluppare il loro successo professionale nel settore audiovisivo.
SWAN riunisce le donne* che lavorano nel campo audiovisivo e offre loro l’opportunità di incontrarsi in occasione di eventi, networking, festival e mercati, a livello nazionale o internazionale.
SWAN fornisce lo scambio di informazioni e conoscenze nell’ambito delle pari opportunità nell’industria audiovisiva svizzera e internazionale.
SWAN ospita un elenco completo di lavoratrici•x che mette in contatto professionisti•x e talenti emergenti attraverso un’ampia rete nazionale e internazionale.
SWAN – Swiss Women’s Audiovisual Network è un capitolo alliance F, WIFTI Women in Film and TV International e socio EWA European Women’s Audiovisual Network.
Trovi l’elenco delle organizzazioni sorelle nella pagina dei link.
Fin dalla sua fondazione, SWAN ha collaborato con numerosi festival cinematografici, aziende, istituzioni, nonché organizzazioni ombrello e professionali. L’associazione li ringrazia!