Storia

Storia

Gli inizi

Nel 2015, ARF/FDS, Cinésuisse e FOCAL hanno pubblicato uno studio sul finanziamento del cinema svizzero intitolato La questione di genere: fatti e cifre sul sostegno finanziario nell’industria cinematografica svizzera. Lo studio è stato avviato da Gabriel Baur, ex vicepresidente di FERA – Federation of European Film Directors (2010-2014), Ursula Häberlin, ex segretaria generale di ARF/FDS – Swiss Filmmakers and Writers Association (2013-2018) e Nicole Schroeder di FOCAL. È stato condotto principalmente da Ursula Häberlin, Nicole Schroeder e Matthias Bürcher, il responsabile dei fondi aggiuntivi di Cinéforom. I risultati dello studio hanno mostrato che registe, sceneggiatrici e produttrici erano significativamente svantaggiate nel ricevere fondi cinematografici pubblici in Svizzera.

In risposta, è stata creata una task force di genere per discutere ulteriori attività e pubblicare il nostro studio in un opuscolo. Le fondatori furono Gabriel Baur, Matthias Bürcher, Ursula Häberlin, Stéphane Mitchell, Nicole Schroeder, Carmen Stadler, Eva Vitija, Britta Rindelaub, rapidamente raggiunti da Laura Kaehr e Christine Loriol, con il supporto di Rachel Schmid, ambasciatore di EWA e rappresentante Eurimages (2012-2019). La task force ha deciso di formare una rete svizzera per le donne nell’industria audiovisiva accogliendo l’idea di Nicole Schroeder di chiamarla SWAN, nello spirito di EWA – European Women’s Audiovisual Network.

Il gruppo Facebook di SWAN aè stato lanciato a gennaio 2016. È cresciuto rapidamente e ha raggiunto 500 follower in due giorni. Oggi quel numero è oltre 1.700. Gli aggiornamenti dei feed vengono effettuati quotidianamente e gli utenti possono commentare e pubblicare notizie, informazioni e offerte di lavoro.

L’Associazione SWAN è stata fondata due anni e mezzo dopo, nel giugno 2018, da Gabriel Baur (co-presidente), Laura Kaehr (co-presidente), Stéphane Mitchell (co-presidente), Julia Tal (tesoriere), Anke Beining-Wellhausen (componente del Comitato esecutivo), Ana Castañosa (componente del Comitato esecutivo), Reta Guetg (componente cooptato del Comitato esecutivo), Anaïs Voirol (componente cooptato del Comitato esecutivo), Christine Loriol (componente cooptato del Comitato esecutivo), Nicole Schroeder (componente del Core Group di SWAN), Ursula Haeberlin (componente del Core Group di SWAN), Carmen Stadler (componente del Core Group di SWAN), Elisa Garbar (componente delle Commissioni), Marie-Eve Musy (componente delle Commissioni), Salome Horber e Matthias Bürcher.

SWAN ringrazia i suoi due primi sostenitori ARF/FDS – Associazione svizzera di registi e scrittori e FOCAL – Fondazione per la formazione professionale nel cinema e nei media audiovisivi.

Dalla fondazione dell’associazione, SWAN è stata molto attiva. L’associazione ha firmato la Carta di parità con i festival cinematografici. Ha anche organizzato eventi, e condotto diversi progetti e molto altro!

Il contesto internazionale

SWAN fa parte di un movimento più ampio in Europa in cui  EWA e FERA hanno svolto un ruolo significativo. Nel 2013, queste due organizzazioni hanno condotto un vasto studio di dati sotto la supervisione dell’European Audiovisual Observatory e con l’aiuto di colleghi provenienti da Francia, Svezia e Germania e rappresentanti di WFTV UK – Women in Film and TV , dimostrando che le registe europee erano ancora non fare il salto nel 21 ° secolo. Questi risultati allarmanti sono stati presentati in un panel internazionale durante l’edizione 2014 del Festival de Cannes davanti a 400 ospiti e hanno ricevuto un’enorme copertura mediatica.

A seguito di questo evento di successo, FERA, EWA e altri collettivi hanno iniziato a chiamare all’azione e al cambiamento, avviando iniziative simili in altri paesi, inclusa la Svizzera. I problemi di uguaglianza e diversità sono ora preoccupazioni globali che coinvolgono vari movimenti che sono collegati e supportati in una rete in crescita in Europa e nel resto del mondo. Fino ad ora, SWAN è rimasta vicina alle sue organizzazioni sorelle per condividere strategie, consigli e buone pratiche e trovare sinergie per ampliare la rete.

Nel 2020, SWAN è stato il relatore a una storica tavola rotonda che ha riunito più di 55 organizzazioni provenienti da 25 paesi organizzata da ProQuote Film durante la Berlinale, e ospite della Short Film Conference al Clermont Film Festival.