Dati

Prima del 2015 non esistevano studi sistematici ad ampio raggio per raccogliere dati di genere nel settore audiovisivo svizzero a livello nazionale e regionale. Senza fatti e cifre da portare a politici, istituzioni, associazioni, professionist•x del settore e alle stesse donne*, è molto difficile sostenere un forte cambiamento. Affrontare questa mancanza di documentazione, interpretare i dati raccolti e far emergere le cifre rilevanti sono tutti elementi chiave per valutare gli ostacoli e le opportunità per le donne* su tutti i livelli dell’industria audiovisiva svizzera.

Dal 2016, gli studi nazionali e regionali stanno raccogliendo molti dati di genere su diversi settori dell’industria (qui sotto i link dei dati), ma ci sono ancora alcune aree inesplorate che meritano attenzione.

Industria svizzera

Abbiamo esaminato i numeri riguardanti l'uguaglianza e la diversità nei consigli di amministrazione di professionist•x significativ•x dell'industria audiovisiva svizzera, organizzazioni e associazioni che ricevono anche il sostegno del governo svizzero.

Nel 2019:

30 %

delle donne nel consiglio di amministrazione di ARF/FDS.

33 %

delle donne nel consiglio direttivo di Suissimage

34 %

delle donne nel consiglio di amministrazione dell'Accademia del cinema svizzero.