Studi

Studio di genere nella pubblicità svizzera

L’industria pubblicitaria offre ai registi l’opportunità di riprese ad alto budget, abilità visiva di prim’ordine, esperienza tecnica speciale, connessione internazionale e la possibilità di costruire un portfolio, per non parlare di un reddito costante. SWAN ha deciso di dare un’occhiata alla situazione svizzera.

Gli EDI Awards sono una cerimonia di premiazione annuale che premia i migliori film commissionati in Svizzera in varie categorie.
I risultati dello studio di SWAN sono spaventosi. Negli ultimi 5 anni, meno del 10% di tutti i candidati creativi sono donne. I giurati della 21° edizione sono per la stragrande maggioranza maschi.

Il nostro studio rivela anche che la maggior parte dei direttori delle società di produzione ha in media solo l’11% delle registe donne*.

SWAN vede questa raccolta di dati come un primo passo per valutare e implementare ulteriori azioni e misure verso l’uguaglianza nell’industria commerciale svizzera. SWAN intende collaborare con FreetheWork, (originariamente FreeTheBid) che ha lanciato con successo uno sforzo internazionale per ridurre il divario di genere nel settore pubblicitario.